Oltre le Onde, un bel manga LGBTQIA+

Oggi vi consiglio questo manga, Oltre le Onde – Shimanami Tasogare di Yuhki Kamatani  edito da Jpop , che mi ha coinvolta già dal primo volume! Non ci sono ancora tantissimi fumetti LGBTQIA+ ma qualcosa sta cambiando nel panorama giapponese nell’ultimo decennio. È bello che un ragazzo dichiari il proprio orientamento sessuale senza espedienti, travestimenti e ambiguità sul genere dei personaggi tipiche del manga.

I compagni di classe di Tasuku Kaname hanno scoperto video p*rno gay sul suo cellulare e lo prendono in giro in modo pesante. Tasuku nega di essere gay e decide di suicidarsi ma quando sta per farlo la sua attenzione è catturata da una donna che sta per buttarsi anche lei dalla finestra. Si tratta di Dareka-san, la Signora Qualcuno (asessuale), che lo porta nel Salotto di Conversazione dove ci sono persone in genere emarginate dalla società giapponese anche se molte di loro non hanno fatto un coming out ufficiale perché in Giappone può avere ancora ripercussioni lavorative non essere eterosessuale. Il salotto è animato da Haruko e Saki, coppia lesbica convivente, Shuuji che non è sicuro della sua identità di genere e preferisce vestirsi da ragazza, Natsuyoshi, uomo transgender, Tchaiko, un signore anziano che ha il compagno in ospedale per un cancro terminale.

Serializzato dal 2015 al 2018 da Shogakukan, il primo numero del fumetto mi è sembrato riflessivo in maniera significativa, liberatorio e una ventata di aria fresca!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: