Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos è il più grande libro sulla falsità e l’autenticità dei rapporti umani di tutti i tempi. La mangaka giapponese Chiho Saito, autrice del celebre Utena, ha deciso di trasporlo in fumetto. Una versione fedele alla storia con tanto di lettere tra personaggi, il romanzo infatti era in forma epistolare, e altrettanto struggente. In Italia è edito da Planet Manga.
Il visconte di Valmont, affascinante e pericoloso libertino, tenta la conquista impossibile della pia Presidentessa De Tourvel. Nel frattempo si trova invischiato nelle trame del gioco di vendetta della sua ex fiamma e amica Marchesa de Merteuil che lo convince a sedurre la promessa sposa di un suo ex amante, monsieur De Gercourt. La marchesa e il visconte cadranno vittime delle loro stesse macchinazioni in una spirale che li porterà alla rovina.
La mia trasposizione cinematografica preferita è quella del 1988 di Stephen Frears con Glenn Close, John Malkovich, Michelle Pfeiffer, Uma Thurman e Keanu Reeves.