Perché parlo di mitologia nel blog

Ecco spiegato perché tratto di mitologia nel blog e spesso inizio un post sul sesso rievocando i miti dell’antichità.La mitologia è il DNA dei popoli in tutto il mondo.


Il processo di dominazione degli uomini si è inizialmente consolidato sul piano del pensiero, attraverso l’elaborazione di narrazioni mitiche che spiegano l’origine dell’umanità. Tali miti, nella loro diversità hanno un punto in comune: la differenza tra i sessi riguardo alla riproduzione. Questa disuguaglianza fondamentale è all’origine di costruzioni simboliche la cui funzione è di permettere agli uomini di controllare la fecondità e di appropriarsi del potere distruttivo delle donne. In tutte le culture tradizionali, la società maschile non riconosce la parità dei diritti uomo-donna. […] La storia dell’umanità suggerisce l’idea che non esista una causa unica all’origine delle diverse forme di dominazione maschile. Ma in tutte le società umane sono state elaborate delle regole per tenere sotto controllo la sessualità“.
Il sesso del cervello – Vincoli biologici e culturali nelle differenze fra uomo e donna di C. Vidal e D. Benoit-Browaeys, 2006

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...