Questa classifica prende in considerazione solo chi ha sprigionato un alto grado di sensualità, sexitudine o chi ha provocato riuscendo nell’intento alla Mostra del Cinema di Venezia. Nonostante grandi sprazzi di colore con il rosso acceso di Timothée Chalamet, il bouquet di fiori di Cate Blanchett, il vestito verde di Taylor Russell, il giallo di Drusilla Foer e Olivia Wilde, la tonalità sensuale di quest’anno sul tappeto rosso è il nero.
- Timothée Chalamet in Haider Ackermann. Presente sul red carpet per la premiere di Bones and All di Luca Guadagnino, il regista che l’ha lanciato nel mondo, l’attore ha fatto la rivoluzione dell’outif da uomo. Non più smoking ma top con collo alto foulard e schiena nuda, pantaloni, il tutto rosso fuoco e stivali texani nero lucido. Timothée collabora spesso con il designer francese con cui a dicembre ha lanciato una felpa con cappuccio per sostenere Afghanistan Libre, un’organizzazione che si occupa di diritti di donne e bambine nel Paese dell’Asia mediorientale.
2. Cate Blanchett in Schiaparelli Couture. Bustino riempito di fiori dipinti a mano come un bouquet e pantaloni palazzo neri. Una mise chic e un omaggio floreale alle donne che si sono distinte nella musica alla premiere di Tár, film su Lydia Tár, direttrice di una delle più importanti orchestre tedesche.
3. Mariacarla Boscono in Jean-Paul Gaultier Couture. Premio il coraggio della top model di presentarsi a seno nudo con abito trasparente di tulle nero e bustino-culotte color crema perlato con un look progettato dalla stylist Ramona Tabita. Il modello originale aveva un corsetto vero proprio sotto al velo ed è stato modificato per l’apparizione sul red carpet. L’anno scorso era stata l’attrice Salomé Dewaels ad esibire il seno semi-nascosto da ricami strategici in un abito di Dior.
4. Miss Fame in Alexandre Vauthier. Trasparente e cosparsa di diamanti la drag queen e modella alla Mostra del Cinema per un documentario sulla sua vita Pinned Into a Dress. L’abito con lo scollo a V si sposa divinamente con i tatuaggi sul suo corpo che porta con un’allure da Marilyn Monroe.
5. Isabelle Huppert in Armani Privé e stivali gioiello Christian Louboutin. Isabelle Huppert sembra una guerriera invincibile nel suo vestito nero della collezione 2007 dello stilista italiano abbinato a gioielli Cartier. Un sodalizio che si ripete ad ogni festival. Mi piace la struttura architettonica della gonna.
6. Camila Mendes in Armani Privé. In questo fantastico abito di tulle nero con “gorgiera” di volant sulle spalle e tempestato di perline in tinta l’attrice (Riverdale, Do Revenge) scopre scollatura, torso e fianchi in uno spacco frontale e due cut-out laterali. Raffinato nonostante l’influenza anni Novanta.
7. Josephine Skriver in Alberta Ferretti. Slip dress azzeccato di un azzurro deciso e acconciatura da flapper anni Venti per la modella danese di Victoria’s Secret, fondatrice del marchio athleisure Joja. Alberta Ferretti è un brand molto significativo per Josephine perché con questo ha cominciato la sua carriera nella moda. Ad aprile 2022 si è sposata con il cantautore Alexander De Leon a Cabo San Lucas in Messico indossando un abito del marchio italiano.
8. Mia Goth in Dolce&Gabbana. Un vestito di velluto nero con ricami cut-out e corsetto bianco sotto, spacco laterale. Il particolare però veramente sexy consiste nei guanti neri trasparenti chiusi da cuciture nere su dita e braccia. L’attrice ha eliminato il cappuccio del modello originario che non era necessario sul tappeto rosso.
9. Julianne Moore in Armani Privé. E ancora nero ma molto elegante e sexy. La presidente di giuria della 79esima Mostra del Cinema di Venezia indossa un abito dalla scollatura vertiginosa che espone in modo magnifico con gioielli Cartier.
10. Taylor Russell in Balenciaga Haute Couture. Un vestito di taffetà verde con fiocco sul decollete che inganna. L’abito davanti è lungo fino ai piedi e dietro è corto a minigonna. Una sorta di trompe l’oeil 3D. È indossato con calze coprenti nere (un po’ troppo per la stagione calda) e dei lunghi guanti bianchi.