Eroticashion Christmas Special | La camicia buco della serratura di Ellen Griswold

Ieri sera nel mio Cinema Skype abituale con amici dall’inizio del primo lockdown abbiamo visto National Lampoon’s Christmas Vacation, Un Natale Esplosivo in Italia. Il film fa parte di una serie di commedie con protagonista una famiglia medio borghese che vive una serie di disavventure comiche in vacanza. 

Clark e Ellen Griswold

Durante la cena della vigilia di Natale Ellen Griswold (Beverly D’Angelo), la moglie del personaggio principale, Clark Griswold (Chevy Chase), indossa un completo dal sapore anni Ottanta molto seducente. Camicia bianca e gonna di satin verde a campana con calze nere e décolleté col tacco alto (sembrerebbero dello stesso colore della gonna). Il pezzo forte è la camicia aperta con una scollatura a forma di vescica che in italiano ed inglese si chiama allo stesso modo: buco della serratura (keyhole). È orlata da pizzo macramè e mette in mostra in modo sexy ma non volgare il seno dell’attrice sorretto da reggiseno. La scollatura è chiusa sul colletto da una spilla, accessorio molto in voga all’epoca, dorata a forma di corona natalizia con una campanellina che si muove al centro.

Spilla con campanellina

Inutile dirvi che una camicia così è introvabile, dovreste farvela fare da un sarto. Il film è diventato talmente di culto che gli americani spesso si vestono da simpatica coppia Griswold ad Halloween (loro Carnevale) e in party natalizi, ma in nessuna delle foto in cui mi sono imbattuta ho riscontrato un perfetto cosplaying. 

Camicia simile di Alexander McQueen non più in vendita

Le camicie col buco della serratura vanno ancora di moda anche se l’apertura sul davanti è più a feritoia che a vescica, stile star pop o hip hop della musica americana (Jennifer Lopez, Nicki Minaj, Cardi B) con collo alto e a fascia sotto il petto. Se siete brav* a cucire, potete tentare e inserire un ricamo macramé sull’orlo di camicie belle e pronte. Attenzione però: il tessuto deve essere di cotone resistente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...