Mary Quant, genio della moda moderna

Copertina: Mary Quant nel 1967, foto: Bettmann Archive

Oggi è morta Mary Quant alla veneranda età di 93 anni. Un’innovatrice della moda degli anni Sessanta che nel 2015 era stata investita dalla regina d’Inghilterra, Elisabetta II, della medaglia di Dama Comandante dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico per i servizi resi alla moda inglese. A gennaio 2023 re Carlo III le ha conferito l’Ordine dei Compagni d’Onore per meriti artistici, una delle più alte onorificenze britanniche.

Un genio perché, oltre ad aver “inventato” la minigonna, ha reso la moda accessibile a tutti, ha inventato il total look e ha introdotto il concetto di brand internazionale. Aveva fondato un marchio di lifestyle che comprendeva intimo, calze, scarpe e cosmetici. Il suo simbolo era la margherita.

Mary è stata un’influencer del suo tempo: ha creato la minigonna, l’impermeabile dalle tonalità vibranti in pvc, le calze colorate, il mascara resistente all’acqua e molto altro. La sua era una moda liberatoria. Il vestito dalla linea ad A (A-line dress), che in italiano chiamiamo “scampanato”, lasciava ampia libertà di movimento. I suoi capi prendevano in prestito molti elementi dall’abbigliamento da uomo per sovvertire il formalismo inglese e le regole di genere. Le sue provocazioni androgine fatte di gilet, pantaloni, hot pants hanno coinciso con la decriminalizzazione dell’omosessualità nel 1967 in Inghilterra.

I suoi vestiti richiedevano un nuovo tipo di intimo, per questo creò “Q-Form”, una biancheria elastica in Lycra, comoda, senza cuciture e ridimensionata nelle taglie. La sua ispirazione principale era la sua clientela sulla King’s Road. Le sue creazioni sono state indossate da donne di tutte le età ed estrazioni sociali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: