Attenzione: podcast in inglese
In autunno ho ascoltato il podcast Sanctum Unmasked di IHeartPodcasts condotto da Karley Sciortino, storica penna e volto della cultura sessuale dei millennials su Vice e poi Vogue Us. Avevo già sentito parlare di Sanctum – SNCTM Sex Club qualche anno fa quando su un canale del digitale terrestre era andata in onda una serie sul suo creatore, Damon Lawner, che però non raccontava bene la sua storia (Naked SNCTM, 2017). Dopo aver venduto nel 2019 la sua creatura, nel 2023 Damon è tornato a far parlare di sé nel mondo con il ristorante Puzzle, erotic dinner club dove si può fare sesso per diecimila dollari dietro delle tende di velluto rosso.
Non è un podcast a senso unico. Non celebra la figura di Damon ma cerca di capire quali vicende l’hanno portato a fondare nel 2013 il sex club di Los Angeles più ambito da star di Hollywood e politici. Raccoglie anche le testimonianze contrastanti dei suoi “dipendenti”: chi dice di essere stato sfruttato e chi dice di essersi divertito. Il proprietario, dal canto suo, ammette di aver rovinato la relazione con la moglie in nome di un luogo che lo stava divorando dall’interno e di non essere stato sempre corretto con i performer. Damon era stato un ex modello con una discreta carriera negli anni Novanta ma poi la bancarotta lo aveva portato quasi sull’orlo del suicidio. Sanctum lo salvò ma lo fece precipitare nel baratro di una dipendenza dal sesso compulsiva che non riusciva più a controllare.
I suoi sex party erano sullo stile di Eyes Wide Shut e avevano lo scopo di soddisfare le fantasie sessuali dei milionari americani. L’iscrizione costava attorno ai diecimila dollari annuali (oggi dai 12.500 ai 50.000). No, sfortunatamente nel podcast non vengono fatti i nomi delle persone famose che partecipavano alle feste di Damon ma lo stesso sottolinea le loro richieste esagerate con i suoi performer, a cui a volte ha acconsentito, altre no. Non era un ambiente che oggi chiameremo “safe”. C’erano ragazze lampada, persone trattate come degli oggetti e audizioni in cui venivano esaminati i corpi nudi per vedere se corrispondessero agli standard di bellezza dell’epoca.
Il podcast è uscito ad aprile 2023, è ricco di chicche and very wild things di gusto discutibile, che però non vi rivelo per invogliarvi ad ascoltarlo se avete una buona conoscenza d’inglese. Damon adesso sta lavorando ad una serie su di lui con il marito di Gwyneth Paltrow, Brad Falchuk, co-creatore di American Horror Stories e Glee.




