Helmut Newton Legacy all’Ara Pacis di Roma è una mostra che vi consiglio, veloce e ben fatta. Helmut è uno dei miei fotografi di moda preferiti!
Ebreo tedesco scappato nel 1938 dalla Germania per le persecuzioni naziste, sviluppò il suo mestiere in Australia dove incontrò sua moglie, l’attrice June Brunell, che diventerà sua assistente. Tornato in Europa ottenne un contratto con British Vogue e iniziò a girare per il mondo con i suoi shooting. Negli anni Sessanta si trasferì a Parigi e diventò il fotografo di moda più richiesto della sua epoca. Le sue foto sono piene di riferimenti all’attualità come Hitchcock, Fellini, rivoluzione sessuale fine Sessanta. Poi nel 1971 Helmut avrà un attacco di cuore e limiterà la sua attività solo alle situazioni interessanti. Le sue foto sono quindi più trasgressive e ne produce diverse memorabili, sempre oltre i limiti della morale.
Nel 1981 fotografò per Vogue Italia e Vogue France le modelle nude nelle stesse posizioni di quelle vestite creando dei dittici che suscitarono scandalo. Su questo filone creò immagini di modelle nude a grandezza naturale che poi raccolse nel suo libro più venduto Big Nudes.





