Sharing Nudes di agit-porn| La mia pancia nuda e l’endometriosi

Archivio blog 2019

Ho prestato la mia pancia alla galleria di Sharing Nudes di agit-porn, blog di Claudia Ska! Si tratta di una serie di nudi autoprodotti in cui ci si può ritrarre come si preferisce per combattere la censura del corpo nudo sui social. Per le misure costrittive che subiamo da queste piattaforme, il progetto si trova solo sul blog di Agit, a questo indirizzo: https://agit-porn.com/sharing-nudes-galleria/

Io ho scelto di ritrarre la mia pancia perché è una parte a cui penso in modo controverso. Una volta non me la filavo per nulla, adesso ho la consapevolezza di averne una, non solo nel modo classico in cui le pubblicità e la cultura dominante ci impongono di pensare.
Il mio ombelico è leggermente diverso da quando nel 2017 mi sono operata per togliere una ciste endometriosica. Era carino all’interno, ora ha una X cicatrizzata, e se guardate bene intorno ce ne sono altre due. L’endometriosi è una malattia benigna, semplificando al massimo, è una mestruazione impazzita all’interno dell’apparato femminile che però può spostarsi in modo pericoloso anche ad altre parti vicine del corpo. Io tengo sotto controllo la mia con una pillola al progesterone, la stessa che si usa come metodo contraccettivo. La pillola non risolve il problema, blocca solo il flusso mestruale: significa che io non ho mestruazioni da circa due anni.
Sto benissimo anche se non ho avuto mai mestruazioni particolarmente dolorose, a parte negli ultimi tempi prima di operarmi. Non riesco più a relazionarmi con le altre donne quando condividono i loro problemi mestruali e a volte un po’ mi manca la scusa per farmi un bel pianto liberatorio o essere sessualmente vogliosa subito prima che tornino.
Nonostante una buona percentuale di donne affette dall’endometriosi, ad oggi i farmaci per questa malattia non sono mutuabili in Italia, il che significa che bisogna pagare prezzo pieno per le medicine inerenti. Un disegno di legge per renderli tali riposa in Parlamento da qualche anno senza essere rispolverato.
La vera causa dell’endometriosi è ad oggi sconosciuta. Io ho qualche idea a riguardo filosofica e non scientifica, ma me la tengo per me.
Sono stata, nella sfortuna, fortunata perché gli ormoni delle pillole non sembrano avere particolari effetti sul mio organismo. Ma non a tutte va così, anzi. Alcune devono prendere pillole per la menopausa, altre smettono i farmaci perché gli fanno male rischiando ogni volta di fare l’ennesimo intervento.
La mia pancia mi ricorda sempre che nulla è facile nella vita, che dobbiamo lottare sempre e accettare i cambiamenti come occasioni di crescita.

5 Replies to “Sharing Nudes di agit-porn| La mia pancia nuda e l’endometriosi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...